FAQ

Contenuti

La modalità gioco

Come si apre una sfida
Cos'è la sfida del giorno
Livelli di difficoltà
Come è sintetizzata una mossa
Condividere una sfida in modalità Gioco

La modalità studio

Studio vs Gioco
Progettare una sfida
Condividere una sfida in modalità studio
Non riesco a scoprire il codice

Altro

Statistiche di gioco


Q & A

Come si apre una sfida
Si può giocare una sfida in uno i tre modi:

  • in modalità Gioco, toccando il pulsante Nuovo;
    verrà generata una sfida casuale, secondo il livello di difficoltà scelto;
  • in entrambe le modalità StudioGioco, toccando l'icona del calendario, lanciando così la sfida del giorno;
  • aprendo in un browser l'url di una sfida condivisa ricevuta da un amico.

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La sfida del giorno

Ogni giorno l'app genera automaticamente delle sfide del giorno, accessibili toccando l'icona del calendario. Viene infatti generata una sfida specifica per quel giorno, per ciascuna combinazione di dimensione della tavola (4x4, 5x5, 6x6) e livello (standard, esperto).
Queste sfide vengono generate identiche su ogni dispositivo, e costituiscono quindi un modo efficace per mettersi in competizione con i propri amici.

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Livello di difficoltà

ClverMindGame consente di adattare il livello di difficoltà del gioco al grado di esperienza raggiunto.
Le impostazioni che hanno un effetto sul livello di difficoltà sono:

  • la dimensione della tavola di gioco (4x4, 5x5, 6x6);
  • la predisposizione standardesperto;
  • il grado di informazione ricevuto nel feedback, oltre a quelle base di: casella di partenza, casella di arrivo, intensità dell'impulso in uscita;
    è possibile scegliere infatti di conoscere anche una combinazione tra:
    • passi e rimbalzi;
    • solo passi;
    • solo rimbalzi;
    • né passi, né rimbalzi.

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Come è sintetizzata una mossa

Il pannello disposto dopo la tavola di gioco riporta una sintesi delle mosse effettuate durante la sfida.
Ci sono tre tipi di traccia, ciascuna con dei campi intervallati dal separatore "|":

  1. l'invio di un impulso:

    in questo caso la traccia riporta il numero della mossa, intensità e cella di ingresso dell'impulso, intensità e cella di uscita dell'impulso, numero di passi e di rimbalzi del percorso dell'impulso;
    nota: nelle impostazioni è possibile configurare se visualizzare o meno sia i passi che i rimbalzi, consentendo così di adattare la difficoltà del gioco alle proprie esigenze;
  2. l'ipotesi corretta sul contenuto di una cella:

    l'esempio riporta un'ipotesi corretta:
    • nel percorso da F7 ad A6 sono stati percorsi 6 passi, con un'intensità dell'impulso che è passata da +1 a +2, incontrando un solo pezzo; questo è possibile solo se nella cella F6 c'è un Quadrato chiaro (Qc);
    • l'ipotesi si rivela corretta e non viene contabilizzata come mossa;
  3. l'ipotesi errata sul contenuto di una cella:
    l'esempio riporta l'esito di una ipotesi errata:
    nella cella E3 non c'è un Cerchio scuro (Cs), l'ipotesi viene contabilizzata come mossa.

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Condividere una sfida in modalità Gioco

Utilizzando il pulsante 📋 si copia l'attuale configurazione di pezzi sotto forma di una url, che si può incollare in un messaggio email, WhatsApp o altro, da condividere con un amico.
Aprendo in un browser l'url ricevuta, si aprirà CleverMind in modalità gioco, con la configurazione inviata.
In modalità Gioco, la condivisione genera sempre una sfida, cioè una disposizione con i pezzi nascosti. Se si desidera inviare una configurazione con i pezzi visibili, occorre condividere dalla modalità Studio.

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Studio vs. gioco

La modalità Studio è utile sia per impratichirsi sul movimento dei pezzi, in particolare nell’effetto combinato di più pezzi, sia per preparare delle sfide da condividere con altri giocatori. 
Si passa dalla modalità Gioco a Studio, e viceversa, nella sezione Impostazioni .

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Progettare una sfida

Per progettare una Sfida, nella modalità Studio si preme sul bottone Modifica.

È ora possibile aggiungere pezzi cliccando sulla casella in cui si desidera posizionarli e selezionando il pezzo da inserire. Nel caso si cambi idea si può rimuovere il pezzo utilizzando l’apposito strumento.

Dopo aver inserito i pezzi si può verificare come agiscono sugli impulsi, in modo analogo a come funziona nella modalità Gioco.

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Condividere una sfida in modalità Studio

Utilizzando il pulsante 📋 si copia l'attuale configurazione di pezzi sotto forma di una url, che si può incollare in un messaggio email, WhatsApp o altro, da condividere con un amico.
Se si memorizza la tavola con i pezzi mostrati, verrà inviata con le stesse caratteristiche ai giocatori, per cui, se si vuole lanciare una sfida, è bene ricordarsi di nascondere i pezzi prima di generare la URL di condivisione.

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Non riesco a scoprire il codice

La modalità Studio può essere utilizzata anche per scoprire un codice segreto che non si riesce a risolvere. Se dalla modalità Gioco si passa a Studio si potranno vedere i pezzi che compongono il codice segreto, ma non sarà possibile tornare in modalità gioco e proseguire la partita. Diciamo che in questo caso non si è riusciti a vincere la sfida, ma analizzando la disposizione dei pezzi in Studio si sarà sicuramente appreso qualcosa di utile per le nuove sfide.

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Statistiche di gioco

In diversi pannelli informativi è presente un bottone Statistiche, che consente di accedere alle statistiche di gioco.
Il relativo pannello riporta:

  • il numero di sfide concluse, con il dettaglio della dimensione della tavola con cui sono state giocate, e il numero di sfide concluse con meno di 15 mosse;
  • il numero minimo e il numero massimo di mosse registrato in una sfida;
  • il totale dei pezzi trovati nelle sfide portate a termine;
  • una misura dell' efficacia delle mosse effettuate in tutte le sfide concluse, misurata come valore percentuale (100% indica un ugual numero di mosse effettuate e pezzi trovati).

Il bottone Azzera consente di azzerare le statistiche memorizzate e farle ripartire da zero.

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