Esempio commentato di partita

1 |Il giocatore inizia inserendo un +1 in A2. Impulso che esce in B1 dopo 9 passi (caselle superate) e 2 rimbalzi (pezzi incrociati che ne hanno modificato la traiettoria e/o il valore).

Il primo aspetto che nota nel feedback è che l’impulso esce nero, deve avere quindi incontrato un cerchio che ne ha cambiato il colore. Sa anche che ha incontrato due pezzi e che il valore numerico è passato da +1 a +2 potrebbe avere quindi incontrato un quadrato chiaro che aggiunge un +1 oppure un triangolo chiaro che raddoppia il valore. 
Infine, conosce il punto da dove esce l’input e quanti passi fa. L’unica configurazione possibile per ottenere questo risultato è questa:

2 | L’input partito da A2 procede in orizzontale per 4 passi dove incontra il cerchio che gli cambia colore, rendendolo nero, e la direzione che diventa verticale verso il basso.
Dopo due passi incontra il triangolo chiaro che porta a +2 il suo valore numerico e gli imprime una direzione diagonale con uscita nella casella prevista. Facendo in totale 9 passi.
Proviamo a inserire i pezzi e l’analisi si conferma giusta.

3 |Come secondo tentativo il giocatore inserisce in A5 l’impulso +1, che esce, dopo solo due passi e l’incontro con un pezzo, in C6.

Poiché sono solo due passi, di cui uno di uscita, l’impulso deve fare solo un passo sulla tavola, dove incontra il pezzo che lo devia.
E questo deve essere un triangolo scuro.

4 |L’input in B1 non dà molte indicazioni in più, se non il fatto che non ci sono altri pezzi sulla colonna B1.

6| Cosa si può dedurre dal percorso dell’impulso entrato da A3?

Poiché l’impulso esce da una casella d’angolo (A1) possiamo dire con certezza che l’ultimo pezzo che lo devia deve farlo muovere in diagonale verso l’alto a sinistra.
Deve esserci cioè un triangolo chiaro in una delle celle della diagonale che va da A1 a F6. Inoltre, possiamo dedurre che ci sia un cerchio visto che l’impulso cambia colore.
Infine, possiamo individuare in modo univoco il terzo pezzo incontrato.
Infatti, c’è solo un pezzo che conserva il segno (l’impulso resta negativo) e lo moltiplica per 3 (alla fine della mossa il valore numerico è 6).
I tre pezzi da inserire sono quindi un cerchio, un rombo e un triangolo chiaro.

Ma dove si troveranno? Un indizio importante è dato dal numero di passi: 8.
L’unica configurazione che permette il rispetto di tutti questi criteri è mostrata nella figura che segue.



Nota: Nell’ultimo tratto, dopo aver incrociato il triangolo chiaro, l’impulso ripassa dal cerchio che è diventato inattivo avendo già deviato l’input una volta nel corso della mossa.


 

Se vuoi segnalare un problema o suggerire un miglioramento, puoi farlo da qui.

Buon divertimento!